giovedì 30 ottobre 2014

Buon Halloween - Torta di zucca mele e amaretti

Non mi piacciono streghe, zombi, fantasmi e cose horror quindi Halloween non è proprio la mia festa preferita. Però non posso ignorarla in quanto nel mio comune da 21 anni si svolge l'halloween fest più grande d'Italia (se volete più info www.halloweencelebration.it/), però una cosa che mi piace di questa festa c'è..sono loro: le zucche intagliate ed illuminate. Ed è proprio con la zucca che ho provato a fare questa torta. 

A ogni pentola il suo coperchio

INGREDIENTI
3 mele
2 uova
100ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
amaretti
350g di zucca già pulita
100g di zucchero
30 g di olio di semi
220g di farina
scorza di limone

prendete la zucca pulitela dalla buccia e dai semi e cuocerla con la bacca di vaniglia divisa a metà dalla quale devono essere estratti i semini interni, che sono profumatissimi.

COTTURA DELLA ZUCCA: io utilizzo principalmente due metodi: il primo, che è il più rapido, cuocio la zucca in un apposito contenitore per la cottura a microonde ad alta potenza per 10/12 minuti, fino a che la zucca non risulta bella morbida. 
Il secondo metodo, se non avete il microonde, prevede la cottura un una teglia coperta da carta stagnola in forno, per questa cottura occorre un pò più tempo circa 30/40 minuti a 200 gradi

quando la zucca sarà cotta rimuovete la bacca di vaniglia e passatela con il mixer.
Cuocete le mele fatte a cubetti con 40g di zucchero e un pò di scorza di limone grattugiata fino a che non saranno morbide.
In una ciotola lavorate le due uova ed i rimanenti 60g di zucchero poi aggiungete il latte, l'olio, la farina ed il lievito. Amalgamate il tutto aggiungere la purea di zucca, le mele cotte e una decina di amaretti sbriciolati.
Mettere tutto in una teglia imburrata ed infarinata o rivestita con carta forno, decorare con amaretti interi la superficie  e cuocere in forno a 180 °C per circa 35/40 minuti.

Buon appetito e Happy Aulin (come diceva la mia nonna)!!!!

Ambra

Nessun commento:

Posta un commento