domenica 9 novembre 2014

VELLUTATA DI ZUCCA CON BOCCONCINI DI RANA PESCATRICE

Ciao a tutti, per me è lei la regina dell'autunno: LA ZUCCA!! Come dice mia sorella: " Ambra ma in questa casa si mangia sempre zucca?!?". Partendo dal presupposto che in casa mia si mangiano sempre le verdure di stagione e la verdura di questa stagione è appunto la zucca. 
La vellutata di zucca può essere abbinata molto bene sia al pesce che alla carne, questa ricetta è con il pesce ma potete sostituire la rana pescatrice con cubetti croccanti di speck o pancetta, o con quello che più vi va...
Ed ecco a voi questa ricetta facile, veloce e leggera!

A ogni pentola il suo coperchio


INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE
500g di zucca pulita
250g di rana pescatrice
mezza cipolla bianca
2/3 fette di pane raffermo
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale
peperoncino
rosmarino
salvia
sale 
olio evo

PREPARAZIONE

Sfilettare la rana pescatrice e farla a cubetti, preparare un trito di rosmarino salvia e un pochino di peperoncino (se piace) e mescolarlo alla rana pescatrice, mettere da parte in modo che si insaporisca.

Cottura della vellutata classica

Mettere in una pentola: l'olio, la cipolla lo spicchio d'aglio tritati, un rametto di rosmarino e la zucca tagliata a cubetti piccoli. 
Far soffriggere qualche minuto a fuoco vivace, poi abbassare la fiamma ed aggiungere un po' di brodo vegetale, la cottura va fatta con coperchio in modo che i sapori rimangano tutti nella pentola e non evaporino. 
Far cuocere fino a che la zucca non è bella morbida poi passare il tutto con il mixer. Se troppo densa aggiungere un po' di brodo vegetale, se troppo liquida lasciare un po' sul fuoco senza coperchio fino a che non si raggiunge la consistenza desiderata, aggiungere il sale.
Questa cottura richiede circa 45 minuti.

Cottura della vellutata al microonde

In un contenitore per la cottura a microonde mettere: un filo d'olio, la zucca tagliata grossolanamente anche a cubi grandi,il rosmarino , il sale, la cipolla e l'aglio tritati. In questa preparazione non va aggiunto il brodo vegetale durante la cottura.
Cuocere a alta potenza per 10-15 minuti. 
Controllare con la forchetta che la zucca sia bella morbida altrimenti rimettere in microonde per qualche minuto.
Passare tutto con il mixer, anche qui se la vellutata risulta troppo densa (questo dipende da quanta acqua rilascia la zucca) aggiungere un po' di brodo vegetale e mescolare.
Questa cottura richiede al massimo 20 minuti

Mentre la zucca cuoce, in uno dei due modi che vi ho proposto, prendere una fetta di pane a testa tagliarla a cubetti e mettere in forno statico a 220°C, avrete così dei crostini croccanti.
Prendere una padella antiaderente e metterla sul fuoco. Quando l'olio è caldo mettere i cubetti di rana pescatrice, un po' di sale e saltarli. Bastano 3-4 minuti.

A questo punto assemblare il tutto, mettere sotto i crostini croccanti, poi la vellutata ed infine sopra i cubetti di rana pescatrice.

BUON PRANZO E BUONA DOMENICA

Ambra



Nessun commento:

Posta un commento