sabato 3 gennaio 2015

La Befana Lucchese

Durante le feste natalizie, nei giorni che precedono il 6 gennaio in provincia di Lucca ma anche in altre zone della Toscana si preparano questi biscotti secchi che possono avere le forme più svariate e sono molto divertenti da fare anche con i bambini.
In particolare la notte del 5 gennaio al mio paese si svolge la tradizionale cantata della befana dove un gruppo di ragazzi insieme a befane e befanotti gira per le vie del paese passando di casa in casa cantando delle canzoni tradizionali, in questa occasione questi biscotti, insieme al vin brulè ed altri prodotti tipici vengono offerti ai cantanti per rifocillarsi.
Quando ero bambina mia nonna preparava un sacchetto di questi biscotti per ogni nipote e lo faceva consegnare dai befanotti la notte del 5 gennaio. Mia nonna oltre alle più classiche forme per i biscotti (stelle, cuori, alberelli)ne aveva anche due grandi una a forma di cavallo e una a forma di angelo che aveva costruito mio papà, era divertente preparare insieme a lei questi biscottoni, perchè erano talmente grandi che spesso si troncavano a metà e lei si arrabbiava tanto.., era una sfida prepararli!! Io mi mettevo sulla sedia vicino a lei e avevo il compito di mettere gli zuccherini, e poi mangiavo i biscotti appena sfornati, ma lei si arrabbiava sempre perchè diceva che i biscotti caldi facevano male...
Ed ecco a voi la ricetta di questi biscotti, io li ho preparati in due versioni: la classica e una versione con il cacao.


A ogni pentola il suo coperchio



INGREDIENTI PER LA BEFANA CLASSICA
500g di farina
300g di zucchero
130g di burro
mezzo bicchierino di rum
mezzo bicchiere di latte
3 uova per l'impasto + 1 tuorlo per spennellare
1 bustina di lievito
essenza di vaniglia o vanillina
scorza di un'arancia grattugiata
1 pizzico di sale
2 tazze di caffè
zuccherini per decorare

per la befana al cioccolato basta aggiungere all'impasto del cacao amaro in polvere 


preparare l'impasto con la farina, le uova, lo zucchero, il rum, il burro sciolto, il lievito, la vaniglia, un pizzico di sale, la scorza di arancia grattugiata e il lievito (per la versione al cioccolato aggiungere anche il cacao). Stendere l'impasto con il mattarello e tagliare con gli stampini che preferite, mettere i biscotti su una placca da forno rivestita con carta forno. 
Preparare la bagna per spennellare i biscotti con un tuorlo d'uovo sbattuto ed il caffè, spennellare i biscotti e mettere sopra gli zuccherini.
Infornare in forno a 200°C per circa 10 minuti

BUONA BEFANA!!!

Ambra


Nessun commento:

Posta un commento