lunedì 13 luglio 2015

Treccia con marmellata di more e nocciole

Ci sono delle cose che viste dagli occhi di una bambina sembrano magie, questo è quello che pensavo quando la mia mamma una volta la settimana portava a casa dopo lavoro un pane bellissimo, fatto a treccia, morbidissimo. Credo che fosse un pane al latte, mi ricordo che se ci spalmavi sopra la marmellata era fenomenale e allora complice una domenica di pioggia di qualche settimana fa ho deciso di preparare una treccia dolce con la marmellata, ne ho fatte due una per il mio ufficio e una per l'ufficio di Stefano almeno il lunedì è sembrato meno brutto..
Per la ricetta ho seguito le indicazioni trovate sulla pagina facebook di re-cake, se vi va di sapere di più su questa community di food blogger cliccate qui.

Ingredienti per 2 treccie:
2 bustine di lievito disidratato
120ml di acqua tiepida
110g+165g di zucchero
170g di burro morbido
118ml di latte caldo
10g di sale
3 uova
750g di farina (metà manitoba e metà 00)
confettura di more
nocciole



Sciogliere il lievito nell'acqua calda, aggiungere 110g di zucchero, 115 g di burro, il latte, il sale e le uova.
Aggiungere 340g di farina ed iniziare ad impastare, aggiungere la restante farina ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Mettere l'impasto in una ciotola unta e far lievitare coperto da un panno fino al raddoppio del volume.
Finita la lievitazione dividere l'impasto in due parti uguali (da ogni parte verrà formata una treccia), stendere sulla spianatoia formando un rettangolo.
Dividere il rettangolo per il senso della lunghezza in tre rettangoli uguali, al centro di ognuno spalmare la confettura di more e mettere un pò di nocciole precedentemente tritate grossolanamente nel mortaio.
Formare così 3 rotoli unirli all'inizio ed intrecciare, spolverare con zucchero di canna e granella di nocciole.
Lasciar riposare per altri 40 minuti le trecce coperte e infornare a 180°C per circa 25 minuti.



Buona settimana 
Ambra

Nessun commento:

Posta un commento