domenica 25 ottobre 2015

Cheesecake salata con zucca e lardo di Colonnata

Siamo in pieno autunno, io non amo molto le stagioni fredde ma quello che amo dell'autunno sono i colori, in particolare tutte quelle gradazioni che vanno dall'arancio al rosso. 
Un'altra cosa meravigliosa di questa stagione è la zucca, ingrediente che adoro, sia per le ricette salate che per le ricette dolci.
Qualche giorno fa ho letto su una rivista la ricetta di una cheesecake salata con le zucchine che mi ha incuriosita e siccome ora le zucchine non sono di stagione ma invece la zucca lo è ho deciso di provare con la zucca, poi come ogni cheesecake che si rispetti deve essere guarnita e io da buona Toscana l'ho "vestita" con un pò di lardo di Colonnata.



Ingredienti per una cheesecake da 22cm di diametro

190g di crackers integrali
400g di formaggio fresco spalmabile
100g di burro
150g di parmigiano
2 uova intere
2 albumi
500g di zucca
60g di lardo di Colonnata tagliato fino
rosmarino
sale 
Olio Extravergine di oliva

Per prima cosa pulite la zucca, rivestite una teglia con carta da forno e cuocete la zucca con un rametto di rosmarino e un filo d'olio in forno a 200°C fino a che la zucca non risulta morbida (circa 35').
Frullate i crackers nel mixer, fate fondere il burro e unitelo ai crackers. Aggiungete 60g di parmigiano e gli albumi ed impastate. Dovrete ottenere un impasto sbriciolato.
Rivestite la base di una teglia a cerniera con carta da forno, distribuite sopra l'impasto premendo leggermente. Mettete in frigo e lasciate raffreddare circa un ora.
Nel frattempo quando la zucca è cotta frullatela nel mixer, aggiungete il formaggio spalmabile, le uova e il parmigiano rimasto, regolate di sale.
Distribuite questo impasto sopra la base ormai raffreddata ed infornate a 180°C per 40'.
Quando si sarà raffreddata guarnite con strisce di lardo di colonnata e servite.

Ringrazio l'azienda Paperlynen Pal Caps per il packaging usa e getta in fibra di legno, se volete info in merito cliccate qui.


Buona serata

Ambra

Nessun commento:

Posta un commento