giovedì 28 maggio 2015

Metti un sabato un pranzo tra blogger e.. La panzenella di mare

Lo dico spesso, la cosa più bella che mi ha regalato questo blog è stato l'aver avuto la possibilità di conoscere tante belle persone! Tante amiche che hanno la mia stessa passione.
Qualche mese fa, poche settimane dopo aver aperto il blog ho seguito il corso base di Food Photography di Laura Adani, in questa occasione ho conosciuto Enrica del blog Una cena con Enrica, con lei è stata subito sintonia e poi un pò di tempo dopo proprio Enrica ha aperto le porte della sua casa a Livorno per il primo di una serie di pranzi... Qui ho conosciuto Chiara e Marta Calugi del blog La cucina spontanea e altre splendide donne. Da qui è nata l'idea di organizzare ogni tanto un pranzo tra di noi, in queste "riunioni mangerecce" ognuna di noi porta qualcosa di suo, il reportage del primo pranzo lo trovate qui. Ora vi racconto il secondo.. questa volta è stato a casa mia, purtroppo alcune delle ragazze che erano da Enrica non hanno potuto partecipare, ma ci rifaremo!



Abbiamo deciso di fare un menù a tema pesce... abbiamo iniziato con degli antipastini preparati da Enrica: Le acciughe nella foglia di limone, MERAVIGLIOSE, ed la delicatissima Razza in insalata di pomodori. 



Marta e Chiara invece ci hanno deliziato con dei budini salati agli asparagi, con una consistenza ed un sapore unico ed un insalata di pomodori e baccelli 


io ho proposto una panzanella di mare, della quale trovate la ricetta alla fine di questo post e una zuppa di pesce:


Abbiamo terminato con un goloso e fresco dolce sempre di Marta e chiara: una coppetta con crema al mascarpone e fragole squisita:


Tra i commensali c'erano anche mio marito Stefano e la mia amica Federica che ha portato un buon vino bianco di Montecarlo di Lucca.

PANZANELLA DI MARE



Ingredienti per 6 persone:

10 fette di pane raffermo
mezzo peperone giallo
1 cipolla di tropea fresca
4 pomodori maturi
2 totani di media grandezza
2/3 moscardini
1 polpo (600g circa)
basilico
olio Evo
Sale
scorza di limone

Per prima cosa ci tengo a dirvi che io non faccio la panzanella con il pane ammollato, ma con il pane vecchio e tostato, la preferisco e mi piace che il pane si bagni solo con l'acqua dei pomodori.

Per prima cosa pulite il pesce e mettete a lessare il polpo con acqua aromatizzata con scorza di limone e limonella (erba aromatica). Io lo cuocio circa 20 minuti in pentola a pressione poi lo lascio raffreddare nell'acqua di cottura in modo che riassorba i succhi e non diventi gommoso.
 Prendete il pane e tagliatelo a cubetti, se è una bella giornata  mettetelo fuori al sole, altrimenti passatelo in forno per qualche minuto.
Preparate i pomodori a cubetti e conditeli con sale olio e scorza di limone, lasciateli marinare per 15/20 minuti e poi versare il tutto sul pane.
Tagliate il peperone e la cipolla a fettine sottili e metteteli a macerare in una bacinella con aceto e sale per almeno 20 minuti, poi sciacquateli con acqua corrente, in questo modo saranno più digeribili.
Cuocete i totani ed i moscardini a vapore, poi tagliateli a pezzettini insieme al polpo.
Aggiungete il pesce e il peperone e la cipolla lavati al pane con i pomodori, aggiungete ancora un pò di basilico fresco e servite con un filo d'olio.

Ringrazio Enrica, Marta e Chiara e Federica per la splendida giornata e non mi resta altro che dirvi....ALLA PROSSIMA PUNTATA!!!!

Ambra



giovedì 21 maggio 2015

Orecchiette dell'ortolano nella melanzana con scaglie di ricotta salata

Io ve lo dico la sfida dell'MTC di questo mese mi sta facendo ingrassare, io che cerco di evitare la pasta di sera come la peste in questo mese mi sono ritrovata più volte con un piatto di pasta fumante davanti.... e cosa c'è di più appagante questo?!? Per me quasi nulla... dopo una lunga giornata di lavoro è quello che ci vuole! E così mentre la prova costume va a farsi benedire io me la mangio tutta!!!
Il mio frigo è sempre ricco di verdure, quelle di stagione vengono dal podere di campagna di mio suocero, le altre lo ammetto anche se sono ancora un pò fuori stagione le compro!
Questa sera avevo in dispensa un bel pacco di orecchiette e in frigo oltre alle verdure un pezzo di ricotta salata, ho unito gli ingredienti e questo è il risultato.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200g di orecchiette
500g di pomodori pizzutelli maturi
1 zucchino
2 carciofi
mezzo peperone verde o giallo
1 cipollotto di Tropea
1 melanzana
foglie di basilico
Ricotta salata 
1 spicchio d'aglio
sale
peperoncino
olio Evo


Tagliare le melanzane a meta e svuotarle con uno scavino.
Metterle in forno a 150°C per circa 30 minuti.
Lavare i pomodori, dividerli a metà, disporli su una teglia coperta di carta da forno con la cipolla spezzettata, 2 foglie di basilico, un filo d'olio e un pizzico di sale. Infornare anche questi a 150°C per 30 minuti.
Nel frattempo pulire le altre verdure (zucchino, peperone  e carciofo) tagliarle e saltarle in padella con un filo d'olio, il peperoncino ed uno spicchio di aglio schiacciato che poi toglierete.
La parte di melanzana che avete tolto con lo scavino mettetela in un contenitore per la cottura a microonde e passatela al microonde per 10 minuti a media potenza, in modo che diventi morbida e si possa schiacciare con la forchetta. Schiacciatela ed unitela alle verdure saltate.
Quando i pomodori in forno sono morbidi passarli al passaverdure e mescolare la polpa ottenuta con le verdure in padella.




Finite di cuocere il sugo ancora qualche minuto aggiustate di sale ed aggiungete il basilico fresco.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltarla nel sugo, mantecandola con un pò di acqua di cottura.
Servire nelle barchette di melanzane con una spolverata di ricotta salata.




Ambra

Con questa ricetta per chi non l'avesse capito partecipo al MTChallenge n.48 e ringrazio nuovamente Paola del blog Fairies' Kitchen!



lunedì 18 maggio 2015

Pasta al pomodoro, basilico, pinoli e ricordi

Ormai lo abbiamo detto e soprattutto scritto in tanti, questo tema del mese ci ha spiazzato e ci piace da matte! A me in particolar modo.
Come già detto altre volte, amo cucinare per due motivi: per primo adoro il cibo e mangiare in compagnia, secondo amo i ricordi che si legano ad un profumo o ad un gusto…
E mi ritrovo a metà luglio di circa 20 anni fa, i miei genitori hanno preso in affitto la casa al mare, a San Vincenzo, la mattina andiamo in spiaggia e facciamo la classica merenda con focaccia o pizza e alle 14.30 torniamo a casa affamati e ci mettiamo sotto la pergola ed eccoli loro gli spaghetti al pomodoro basilico e pinoli.. non so se li amo così tanto perché sono legati a questo ricordo o cos'altro so solo che quando sento il rumore dei pomodorini che toccano l’olio caldo e il profumo del basilico è subito amore e piacere allo stato puro.
Ringrazio Paola per questo regalo.


Volevo riprodurre la ricetta classica poi la fantasia ha preso il sopravvento e così al classico di casa mia, la pasta con pomodorini basilico e pinoli ho aggiunto una base di pomodoro grigliato aromatizzato alla scorza di limone. Il risultato è stato interessante, la scorza di limone amplifica i profumi ed il sapore del basilico e regala una nota fresca.

INGREDIENTI:

200g di fusilli lunghi bucati di Gragnano
25 pomodorini datterino
1 pomodoro canestrino ben saldo
basilico fresco in foglie
pinoli
sale
mezzo pizzico di zucchero
peperoncino
scorza di limone
olio Evo


Sminuzzare uno spicchio di aglio dopo avergli tolto l'anima e metterlo a soffriggere in olio e peperoncino appena sfrigola aggiungere i pomodorini datterini tagliati in 4 e due foglie di basilico spezzettate (rigorosamente a mano).
Cuocere per alcuni minuti, aggiungere il pizzico di zucchero per togliere un pò di acidità al pomodoro, salare e togliere dal fuoco quando i pomodori avranno creato un pò di sughetto ma prima che si disfino completamente.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata scolare al dente e saltare nel sugo, aggiungere a questo punto i pinoli ed altre 3/4 foglie di basilico fresco.
Nel frattempo grigliare il pomodoro canestrino fatto a fette di circa mezzo centimetro, quando lo togliete dalla griglia salatelo e grattugiate sopra la scorza di limone.
Servire il pomodoro grigliato con sopra la pasta e.... BUON APPETITO!!!


Con questa ricetta partecipo al MTChallenge n.48



Ambra

mercoledì 13 maggio 2015

Crostone di pane con carciofi e seppie

Sono i re della stagione, eccoli lì belli come non mai nei campi della val di Cornia.. I CARCIOFI. Mi piacciono tantissimo e in questa stagione ne consumo davvero in quantità industriale.
Qualche giorno fa avevo un bel pò di pane vecchio da smaltire e dei carciofi in frigorifero così sono andata dal pescivendolo ed ho preso qualche seppiolina.. una grande classico seppie con carciofi!!


Ingredienti per 2 persone:
4 fette di pane raffermo
3 carciofi
1 seppia non troppo grande
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
Peperoncino in polvere
olio Evo

Pulire la seppia, o fatevela pulire dal pescivendolo (come ho fatto io) ma fatevi dare il sacchetto con il nero.
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine, mettere in una padella un filo d'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato e il peperoncino, quando è caldo aggiungere le seppie e far soffriggere per qualche minuto.
Sfumare con il vino bianco e far cuocere circa 10 minuti, aggiungere i carciofi e cuocere ancora 7-8minuti. Salare.
Nel frattempo tostare il pane raffermo nel forno.
Servire i carciofi con le seppie sui crostoni di pane abbrustoliti.

Buona cena!!!
Ambra

lunedì 4 maggio 2015

Quando cucina e prodotti di ALTRO livello si fondono, vi presento Foodscovery e Cucina Semplicemente

Sono settimane che ho in testa di aprire una nuova pagina sul blog, una pagina che parli di eccellenze Italiane, di piccoli produttori, di prodotti da scoprire. 
Come al solito il destino ci mette lo zampino, mi arriva una mail per una collaborazione con la piattaforma on-line FOODSCOVERY, adesso vi spiego di cosa si tratta.
Dopo aver letto la mail mi sono avventurata nel sito di Foodscovery e lì mi si è letteralmente aperto un mondo, ho visto una vetrina bellissima di eccellenze Italiane, ho visto come si può ordinare direttamente da un produttore ed avere in casa il prodotto entro 48 ore e cosa molto importante con la filiera del freddo garantita!



Ma veniamo alle domande...

Cosa è Foodscovery?
E' una piattaforma on line dove produttori dell'eccellenza Italiana hanno la possibilità di vendere in tutta la penisola e non solo i loro prodotti.. Abbiamo così la possibilità di gustarci un formaggio Trentino o un cannolo Siciliano di prima qualità in qualsiasi parte d'Italia. 
Il funzionamento è molto semplice: i prodotti vengono acquistati direttamente tramite la piattaforma dai produttori, così che si eliminano passaggi intermedi ed il produttore confeziona e spedisce direttamente l'ordine all'acquirente. 

Come nasce Foodscovery?
Ho letto varie interviste ai due giovani che hanno sviluppato la piattaforma Fabio di Gioia e Mario Sorbo e devo dire una cosa che penso da molto che invidio persone come loro, giovani come me che hanno avuto il coraggio di buttarsi in una bella avventura in questa Italia che troppo spesso si piange addosso!! Bravi! E' anche per questo che ho accettato subito la collaborazione

A questo punto non mi resta altro che dirvi... Andate a farvi un giro sul sito: www.foodscovery.com e iniziate a viaggiare in questa meravigliosa Italia!!

BUON VIAGGIO ;-)

Ambra

PS per qualsiasi domanda contattatemi o commentate pure, vi risponderò appena posso