domenica 28 febbraio 2016

Barrette home made per la merenda del lunedì

Sono ormai da diversi anni in lotta perenne con la bilancia, sono una golosa e amo troppo mangiare per riuscire a trattenermi, in più per me il cibo è un rifugio e una consolazione.. avete presente quelle mattinate in ufficio che non sembrano passare mai, o che passano troppo freneticamente, ecco arrivano le 11.00 e io mi fionderei su qualsiasi cosa di commestibile, per cui o apro il cassetto e tiro fuori una tristissima barretta confezionata o mi dirigo verso la macchinetta (cosa sbagliatissima...). Per questo è già da un pò che penso di preparare delle barrette fatte in casa con gli ingredienti che mi piacciono, per cui mi sono documentata sul procedimento da seguire e per domani mi ritrovo con una decina di profumatissime barrette. Così la settimana inizia meglio.


Ingredienti per circa 13 barrette

70g di fiocchi di farro
25g di mandorle pelate
25g di nocciole pelate
30g di noci
30g di semi di sesamo
30g di farina di cocco
50g di mirtilli rossi disidratati
50g di cioccolato extra fondente a scaglie
2 cucchiai di miele millefiori
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo



Tritare grossolanamente al coltello le mandorle e le nocciole, tostatele in una padella antiaderente e mettete da parte in una ciotola. Tostate i semi di sesamo fino a che non avranno un colore ambrato ed aggiungerli al mix di frutta secca, aggiungere i fiocchi di farro e la farina di cocco e mescolare.
In un pentolino antiaderente scaldate il miele con lo zucchero fino a che non sarà ben fluido (attenzione il composto non deve bollire), versatelo nella ciotola con i fiocchi di farro e il mix di frutta secca e mescolate bene, aggiungete i mirtilli e le gocce di cioccolato e mescolate ancora.
Nel frattempo scaldate il forno a 150°C.
Foderate il fondo di una teglia o la placca del forno con uno strato di carta da forno, versare sopra il composto e modellarlo bon le mani umide in modo da ottenere un unico strato alto circa 1 cm ben compatto. Infornate a 150°C per circa 20 minuti e successivamente lasciate raffreddare.
Quando è ben freddo procedete a tagliare le barrette della misura che preferite utilizzando un coltello con la lama inumidita.
Conservate all'interno di un contenitore ben chiuso.



Buona settimana a tutti!

Ambra

Nessun commento:

Posta un commento